Alla Cannoleria Siciliana sta per tornare la settimana più dolce e amata dell’anno, quella della Festa del Pistacchio! Sette giorni, dal 22 al 28 novembre, dedicati a questa prelibatezza gastronomica.
Prima di svelarvi tutti i dettagli sulla Festa del Pistacchio, andiamo a scoprire insieme storia e qualche curiosità su questo prodotto.
Il Pistacchio è originario del Medio Oriente ed è uno degli alberi più antichi coltivati dall’uomo. Pensate che già nel III secolo A.C. veniva utilizzato ed apprezzato dai greci per i suoi principi curativi e (a loro dire) afrodisiaci.
In Sicilia è giunto tramite il predominio arabo tra il VII e il IX secolo trovando terreno fertile, nonostante i terreni vulcanici scarsamente coltivabili, grazie alla sua capacità di resistere alle condizioni avverse. Un albero davvero prezioso e resiliente il nostro amato Pistacchio!
Attualmente, in Sicilia, i Pistacchi di Bronte, Adrano e Raffadali sono tutelati dal marchio DOP “Pistacchio Verde di Bronte” e l’Italia è passata da una produzione di 2.400 tonnellate nel 2005 a 2.850 tonnellate del 2012, diventando il settimo produttore al mondo.
Non tutti sanno che oltre ad essere delizioso, il Pistacchio apporta anche innumerevoli benefici all’organismo. Esso infatti è fonte di sali minerali come calcio, ferro e magnesio. È inoltre ricco di antiossidanti e polifenoli che hanno il compito di proteggere l’organismo da radicali liberi e invecchiamento precoce.
Ancora qualche curiosità prima di svelarvi tutto sulla dolcissima Festa del Pistacchio?
- Leggenda racconta che la Regina di Saba amasse il Pistacchio a tal punto da averne una piantagione riservata solo a lei e ai suoi cortigiani.
- Si narra che nell’antica Persia, gli amanti avevano l’abitudine di ritrovarsi sotto l’albero di Pistacchio per ascoltare meravigliati il crepitio dei frutti che si schiudevano e ciò era considerato molto romantico.
- Una mela al giorno toglie il medico di torno? Pensate che di Pistacchi invece, al giorno potete mangiarne ben venti. Il beneficio? Riduzione del colesterolo e della pressione arteriosa.
La Festa del Pistacchio alla Cannoleria Siciliana
Dal 22 al 28 novembre dedicheremo un’intera settimana al Pistacchio e saranno sette giorni ricchissimi di sorprese! Cosa troverete nei nostri punti vendita?
- Una vetrina interamente dedicata al Pistacchio con tantissimi prodotti speciali, tra i quali il vostro amato Cannolo speciale al pistacchio!
- Sabato e domenica, un delizioso aperitivo salato al pistacchio nei punti vendita di Piazzale degli Eroi, Tiburtina e Corso Trieste al costo di 12 euro.
- Una promozione «Speciale Festa Pistacchio»: ogni 5 prodotti speciali in monoporzione acquistati, subito un Cannolo in omaggio!
Siete pronti a festeggiare insieme a noi?
Vi aspettiamo nei nostri punti vendita di:
Piazza Re di Roma,10
Corso Trieste,100
Piazzale degli Eroi, 24
Via Laurentina, 865
Via Tiburtina, 328
Via Piave, 25 – Frascati