Inventiva e creatività, passione ed esperienza, voglia di imparare e migliorare ogni giorno: questi sono gli ingredienti principali per aprire una pasticceria in franchising e avviare un locale di successo.
La pasticceria è un luogo che emana fascino ed è in grado di catturare subito la curiosità dei clienti grazie alle vetrine colorate e vivaci che si possono ammirare anche dall’esterno e osservare da più vicino all’interno.
Aprire un’attività di questo tipo deve prevedere alla base un solido progetto imprenditoriale e per avere successo è fondamentale saper interpretare il mercato per potersi distinguere dai competitor e andare incontro alle esigenze dei clienti di oggi.
Noi sappiamo bene cosa significa avere un’idea e partire da zero e abbiamo creduto sin dall’inizio in ciò che avevamo intenzione di fare: abbiamo costruito così il nostro format di pasticceria siciliana in franchising con l’obiettivo di lanciare sul mercato un progetto grande che fosse in grado di crescere sempre di più. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e all’amore che mettiamo ogni giorno in ciò che facciamo.
Fermati un attimo e prova a immaginare anche tu ogni dettaglio a occhi chiusi: questo è il profumo e la forma della tua attività, la tua pasticceria che potrai aprire grazie al nostro supporto.
Scopri insieme a noi, leggendo questo articolo, in cosa in cosa consiste il nostro format di pasticceria siciliana in franchising.
Il Format di pasticceria siciliana in franchising
La cura dei dettagli, i colori, i profumi e le icone dei nostri locali rievocano l’atmosfera della Sicilia: il format di pasticceria siciliana in franchising “La Cannoleria Siciliana” trova espressione in un ambiente moderno che incontra la tradizione attraverso i prodotti dolci ma anche salati tipici della nostra amata Isola.
Tutto è nato nel 2010 quando è stato inaugurato a Roma il nostro primo punto vendita. Lo scopo del progetto era ricreare un angolo di Sicilia e portare il gusto autentico delle ricette di una terra ricca di storia e tradizione in una grande città come la Capitale.
Il legame con la terra natìa e le nostre origini siciliane hanno ispirato così, dopo la nascita del primo locale, la creazione del primo format di pasticceria siciliana in franchising.
Il nostro desiderio è, infatti, che più clienti possibili abbiano l’opportunità di provare un’esperienza unica a base di veri sapori siciliani e che rimanga loro impressa per poterla rivivere ogni giorno e ogni volta che ne abbiano voglia.
Il format si adatta a tanti tipi di clientela grazie ai tanti prodotti del nostro menù che si adattano a tanti momenti della giornata, dalla colazione fino a sera.
I prodotti e i punti di forza
Il settore della pasticceria è in costante crescita e i prodotti si adattano sia al servizio take away che al delivery: torte, pasticcini, monoporzioni, brioche con creme o gelato e granita in estate, il cannolo grande o mignon, caffè speciali e infine la gastronomia con le cartocciate e i deliziosi arancini disponibili in 9 gusti!
Il prodotto è senza dubbio uno dei i nostri punti di forza: ognuno, dolce e salato, con quel gusto inconfondibile della preparazione artigianale, del “fatto a mano” e quella densità di sapore e freschezza che lo rende inconfondibile e subito riconoscibile.
Tra tutti, i Cannoli rappresentano certamente il nostro core business: li abbiamo declinati in tanti gusti e in tante edizioni limitate con lo scopo di far diventare il nostro brand punto di riferimento nel mercato delle pasticcerie siciliane.
Non è necessario essere pasticceri o avere particolare esperienza nella ristorazione poiché la fornitura dei prodotti è diretta e centralizzata di quasi la totalità del fabbisogno del locale e proviene dal nostro laboratorio artigianale dove i maestri pasticceri preparano ogni giorno dolci e salati con le loro sapienti e abili mani.
I prodotti della pasticceria e della gastronomia sono curati sotto ogni aspetto: dalla selezione delle materie prime, al packaging fino al marketing e la comunicazione attraverso la centralizzazione dell’attività di social media e web marketing che vengono dirette dal franchisor.
Altro punto di forza è il controllo gestionale con sistema software dedicato che viene fornito al franchisee per automatizzare i processi e permette di verificare rifornimenti, consumi, entrate e uscite tutto in un unico programma.
Ma quali sono i suggerimenti e le indicazioni per trovare il luogo perfetto dove aprire una pasticceria siciliana in franchising?
Il locale ideale
Il locale ideale per aprire la tua pasticceria in franchising sarà altamente tipicizzato: i nostri punti vendita si distinguono per la forte caratterizzazione siciliana non solo nei prodotti ma anche nell’arredo e nel design. Il punto vendita “La Cannoleria Siciliana” è adatto sia a centri urbani, centri commerciali che a zone turistiche e travel retail.
Il franchisor affianca il franchisee nell’elaborazione del business plan e nella ricerca della location che viene poi assegnata per l’area in esclusiva. La superficie consigliata è tra 80 e 130 mq suddivisi in: area vendita, un laboratorio per il rinvenimento e preparazione dei prodotti, un magazzino per lo stoccaggio della merce con celle frigorifere negative e positive, bagno pubblico e spogliatoi dipendenti.
Sono necessarie almeno due vetrine e si prediligono posizioni ad angolo con dehor: se il locale individuato ha una superficie sufficientemente ampia si può prevedere una zona di accoglienza più confortevole per i clienti che preferiscono consumare al tavolo oppure aree costituite da mensole con sgabelli per una pausa comoda e veloce.
All’interno, il cuore del locale è rappresentato dall’ampio e luminoso bancone che accoglie i clienti da subito all’ingresso dove sono esposti tanti prodotti che catturano subito l’attenzione e dove si svolge il servizio.
Infine, il punto vendita viene progettato con il supporto del franchisor e viene impostato un layout funzionale: il nostro sistema di franchising è testato e certificato a norma di legge da Assofranchising.
A questo punto resta solo capire se sei la persona giusta per diventare nostro franchisee.
Il profilo dell’affiliato
Per diventare franchisee “La Cannoleria Siciliana” non è indispensabile avere esperienza nel settore né abilità in cucina o titoli specifici.
I nostri Affiliati possono essere investitori oppure persone dotate di uno spiccato spirito imprenditoriale che vogliano direttamente gestire il locale.
Ciò che risulta davvero importante è avere passione e attitudine per il settore, essere predisposti all’accoglienza e quindi al rispetto e ascolto dei clienti oltre a saper prestare attenzione alle procedure di gestione.
Ci occupiamo direttamente della formazione del personale che viene fornita in modo continuativo ma sarà fondamentale avere doti di teamworking e di problem solving per poter lavorare al meglio con il proprio staff.
Ovviamente il nostro franchisee viene affiancato non solo nelle fasi preliminari del progetto ma anche in modo continuativo dopo aver aperto l’attività e nei tasti aspetti di cui ha bisogno.
Se hai letto questo articolo fino in fondo e corrispondi al profilo dell’affiliato allora sei nel posto giusto.
Contattaci per ricevere la brochure, scoprire tutti i dettagli del nostro progetto di pasticceria siciliana in franchising e per conoscere i professionisti che ti accompagneranno nel nuovo ed entusiasmante viaggio per aprire la tua pasticceria da sogno.
Scopri di più anche nei nostri punti vendita a Roma e a Milano.
La Cannoleria Siciliana
Milano
Via Marghera 2 ang. Via M. Buonarroti
Roma
Viale Ludwig Van Beethoven, 62
Piazza Re di Roma,10
Corso Trieste,100
Piazzale degli Eroi, 24
Maximo Shopping Center – Via Laurentina, 865
Via Tiburtina, 328