In provincia di Agrigento, nella bella Sciacca siamo quasi nel vivo del periodo più colorato e divertente dell’anno. Il Carnevale di Sciacca rappresenta una delle manifestazioni in maschera più popolari della Sicilia.
I primi racconti che si leggono sul Carnevale di Sciacca risalgono all’epoca degli antichi romani, e forse anche prima. Scopriamo insieme la storia del Carnevale di Sciacca e le tradizioni che l’hanno reso un evento tanto speciale.
La storia del Carnevale di Sciacca
La storia del Carnevale di Sciacca affonda le radici ben prima dell’epoca degli antichi romani. I primi scritti raccontano di una festa popolare molto sentita in cui si festeggiava per giorni consumando cannoli, salsicce e tante altre pietanze della tradizione. I primi carri a sfilare non erano altro che sedie mascherate e addobbate, fatte girare per le vie della città. La storia del Carnevale di Sciacca attraversa anni e usanze diverse, evolvendosi. I carri iniziarono ad assumere un nome specifico e un significato più esplicito con riferimento ad argomenti e personaggi locali, raccontati in chiave satirica. I carri allegorici sempre più sofisticati e seguiti da gruppi di gente in maschera, i coriandoli, le stelle filanti e la musica contribuirono ben presto ad espandere la fama del Carnevale di Sciacca in tutta la Sicilia.
Il Carnevale di Sciacca, le usanze
Da usanza, durante il Giovedì Grasso, il Carnevale di Sciacca è interamente dedicato al carro protagonista di tutta la sfilata, Re del Carnevale o Peppe Nappa. Questa maschera siciliana apre e chiude la festa del Carnevale di Sciacca secondo le usanze: prima consegna le chiavi della città aprendo le danze ai festeggiamenti che terminano poi con il rodo del pupazzo simbolo del Carnevale.
Una festa all’insegna della leggerezza e del divertimento in cui un posto speciale è sicuramente riservato alla bontà della gastronomia locale. Durante il Carnevale vengono visitate le cantine di zona, molti turisti approfittano per conoscere le usanze più antiche e per assaporare il gusto dei piatti siciliani.
Il Carnevale a La Cannoleria Siciliana
A La Cannoleria Siciliana non potevamo non festeggiare il Carnevale! Come ogni anno, in questo periodo tutti i punti vendita sono già colmi della bontà dei dolci tipici del Carnevale: frappe semplici e al cioccolato, castagnole classiche e ripiene arricchiscono di gusto le vetrine delle nostre pasticcerie. Quest’anno, il Carnevale a La Cannoleria Siciliana è ancora più speciale perché abbiamo realizzato una versione unica e decisamente golosa del nostro dolce preferito, il cannolo di Carnevale limited edition: una cialda croccate, glassata al cioccolato e arricchita da divertenti zuccherini colorati con un ripieno cremoso e goloso di ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Trovate il cannolo di Carnevale fino al 21 Febbraio.
Nei nostri punti vendita vi sembrerà di essere lì, tra le strade di Sciacca, pronti a festeggiare il Carnevale!
- La Cannoleria Siciliana
Milano
Via Marghera 2 ang. Via M. Buonarroti
Roma
Viale Ludwig Van Beethoven, 62
Piazza Re di Roma,10
Corso Trieste,100
Piazzale degli Eroi, 24
Maximo Shopping Center – Via Laurentina, 865