Cuccìa siciliana

La Cuccìa siciliana

La Cuccìa siciliana

La Cuccìa siciliana è un dolce tipico dell’isola, legato a tradizioni antiche e cariche di significato, che si rinnova ogni anno il 13 dicembre, in occasione dei festeggiamenti dedicati a Santa Lucia. Questo piatto non è solo un dessert, ma un simbolo di gratitudine e speranza che affonda le sue radici nella storia e nella cultura siciliana. Quest’anno abbiamo voluto rendere omaggio a questa delizia con un tocco speciale: un’esclusiva sorpresa che non solo celebra i sapori autentici della tradizione, ma che, siamo certi, saprà regalarvi un motivo in più per sorridere. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Continuate a leggere l’articolo e lasciatevi conquistare!

Cuccìa siciliana

La storia della Cuccìa siciliana

La storia della Cuccìa siciliana inizia con una grave carestia che colpì Palermo. Gli abitanti del posto fecero un voto e invocarono la protezione di Santa Lucia. Come per miracolo, nel 1646 arrivò nel porto di Palermo una nave carica di grano. Il suo approdo pose fine alla carestia e per la fame patita dai cittadini, il grano non fu macinato e venne bollito e mangiato. Da quel momento ogni 13 dicembre divenne usanza evitare i farinacei, preferendo alimenti a base di grano. Inevitabilmente, nel corso del tempo, questa usanza si è legata al consumo degli arancini siciliani.

Festeggiamo la Cuccìa siciliana a La Cannoleria Siciliana

Per festeggiare Santa Lucia, a La Cannoleria Siciliana abbiamo deciso di unire la storia della Cuccìa con un altro simbolo della nostra amata isola: gli arancini. Infatti, solo per il 13 dicembre, con l’acquisto di 5 arancini riceverete una Cuccìa in omaggio. Curiosi di assaggiare questo dessert così particolare? Spoiler: potete decorarlo in base alle vostre preferenze, granella di pistacchio o frutta candita, gocce di cioccolato o granella di nocciola. Tutti i sapori della Sicilia sono qui che vi aspettano!

Per il vostro viaggio in Sicilia correte in tutti i punti vendita de La Cannoleria Siciliana