Marzo è il mese che segna l’arrivo della Primavera: le temperature si fanno più miti e tutti iniziamo a godere del clima dolce e delle giornate che, piano piano, si allungano. Però, oltre all’alternarsi delle stagioni, Marzo è un mese nel quale si festeggiano diverse ricorrenze speciali, come la Festa del Papà.
La Festa del Papà è una celebrazione che si tiene in molte parti del mondo e consiste nel dedicare un pensiero speciale ai papà, festeggiandoli e ringraziandoli per l’amore che condividono con la propria famiglia e per il supporto fondamentale che danno ai propri figli e figlie. Ovviamente, noi vogliamo entrare nel dettaglio e conoscere insieme le usanze e le tradizioni che caratterizzano la giornata della Festa del Papà… in Sicilia!
La Festa del Papà in Sicilia: bignè e zeppole
In Sicilia, la Festa del Papà è, come in molti altri paesi, un’occasione in più per riunire la famiglia e festeggiare con tanti e deliziosi dessert! L’originalità sta proprio nei tipici dolci della tradizione, infatti la Festa del Papà in Sicilia è: bignè e zeppole.
I dolci tipici siciliani più popolari sono:
- I bignè, chiamati anche sfinci, sono palline di pasta choux fritte e ripiene. Sono così soffici e leggere che una tira l’altra!
- Le zeppole possono essere fritte oppure cotte al forno, hanno una consistenza morbida e vengono servite con una bella spolverata di zucchero a velo!
Zeppole e bignè, la Festa del Papà a La Cannoleria Siciliana
Zeppole e bignè non sono certo dolci apprezzati solo ed esclusivamente durante la Festa del Papà… perché farne a meno durante il resto dell’anno?
Di sicuro, tra i dolci tipici siciliani ricoprono un posto importante; quindi, anche a La Cannoleria Siciliana abbiamo deciso di presentarveli in modo originale per festeggiare insieme tutti i vostri papà.
A chi volesse aggiungere un tocco di dolcezza in più alla Festa del Papà proponiamo:
- Zeppole ripiene di crema pasticcera e amarena, crema pasticcera e nutella, crema al pistacchio di Bronte;
- Bignè farciti con ricotta di pecora semplice e al pistacchio.
Dolcissimi auguri a tutti i papà!