Festa della rosticceria siciliana

La rosticceria siciliana

La rosticceria siciliana ha collezionato nel tempo un pubblico non solo italiano ma anche internazionale! I deliziosi pezzi della rosticceria siciliana rappresentano infatti lo street food isolano per eccellenza che può essere gustato a qualsiasi ora del giorno e, perché no, anche della notte!

Prima di elencarvi tutte le deliziose bontà, fritte o al forno, che costituiscono l’anima della rosticceria siciliana, scopriamo insieme un po’ di storia.

Origine della rosticceria siciliana

L’origine della rosticceria siciliana ha radici molto profonde. Infatti, furono i greci, intorno al 735 a.C., a portare in Sicilia ingredienti e ricette utilizzate nella loro cucina tradizionale.

La vera e propria passione nei confronti della rosticceria siciliana si accende ufficialmente ai tempi di Federico II di Svevia, che viene considerato il vero “inventore” dello street food dell’Isola! Amante della buona cucina, organizzava molto spesso dei banchetti circondandosi da cuochi esperti in grado di realizzare sfiziose preparazioni.

I pezzi tipici della rosticceria siciliana

Festa della rosticceria siciliana

Ogni specialità tipiche della rosticceria siciliana vengono chiamate pezzi.

È impossibile nominarli tutti, soprattutto perché ogni provincia vanta le proprie ricette. Però vogliamo iniziare a farvi venire l’acquolina in bocca elencandone alcuni tra i più buoni:

  • I calzoni della rosticceria siciliana. Noti anche come pitoni, specie a Messina, sono mezze lune di pasta lievitata ripiene di ogni bontà e fritte!
  • Le ravazzate al forno, tipiche dello street food di Palermo, hanno la forma di piccoli panini di pasta lievitata semi dolci ripieni di ragù e piselli.
  • Le panelle, frittelle fatte con la farina di ceci, spesso abbinate ai cazzilli, cioè delle crocchette di patate, oppure al pane nel famoso pane e panelle.
  • Le cartocciate, un calzone ma cotto al forno, soffice e farcito. Noi le facciamo così.
  • Gli arancini… non hanno bisogno di spiegazioni! Tutti amano il delizioso cono di riso farcito, impanato e fritto. Conoscete tutti i gusti de La Cannoleria Siciliana? Cliccate qui e continuate a leggere per scoprire una croccantissima sorpresa.

La festa della rosticceria siciliana a La Cannoleria Siciliana

Festa della rosticceria siciliana

A La Cannoleria Siciliana abbiamo deciso di festeggiare tutta questa bontà con la Festa della rosticceria siciliana! Non prendete impegni dal 15 al 21 Maggio e passate in tutti i nostri punti vendita per vivere insieme la settimana più croccante dell’anno.

Vi diamo qualche anticipazione.

Troverete:

  • 2 nuovi gusti di arancini che andranno ad ampliare la nostra golosissima selezione;
  • Il cartoccio mix siciliano, ovvero un assortimento dei fritti della tradizione;
  • Il cartoccio arancini e panelle, per gli amanti del genere!

Infatti, solo in occasione della festa della rosticceria siciliana, avrete la possibilità di assaggiare prodotti caratteristici in limited edition!

Dal lunedì alla domenica prenotate il vostro aperitivo speciale che comprende un tagliere assortito e un drink a 15€. Potete chiamare direttamente il punto vendita a voi più comodo oppure scriverci in direct.

Infine, non lasciatevi sfuggire la promozione della settimana, acquistando 4 pezzi di rosticceria il quinto lo regaliamo noi.

Vi aspettiamo!