L’Aperitivo de La Cannoleria Siciliana
L’aperitivo è l’ora più lieta delle nostre giornate, non a caso viene chiamato anche happy hour. C’è chi usa questo momento per concludere la giornata prima di tornare a casa e chi invece con l’aperitivo inizia la serata ma il concetto è sempre lo stesso: trascorrere momenti felici e in compagnia.
Prima di provare l’aperitivo de La Cannoleria Siciliana, scopriamo insieme la storia, alcune curiosità e la nostra proposta nel dettaglio.
L’origine dell’aperitivo:
Ma com’è nato questo appuntamento diventato ormai per noi italiani irrinunciabile?
Ripercorriamo insieme le tappe facendo un tuffo nel passato. Partiamo dall’antica Grecia perché è proprio qui che nacque una bevanda che veniva
consumata prima dei pasti con lo scopo di stimolare l’appetito.
Si narra che nel IV secolo a.C. il medico greco Ippocrate scoprì che, per alleviare i disturbi di
inappetenza dei suoi pazienti, bastava somministrare loro una bevanda, il “vinum hippocratum” dal sapore piuttosto amaro, a base di vino bianco, fiori di dittamo, assenzio e ruta, e che a quanto pare aveva incredibili effetti benefici.
Qualche secolo dopo, gli erboristi medievali scoprirono che il senso della fame era stimolato dal sapore amaro e non è un caso che, ancora oggi, i principali drink che amiamo bere durante l’ora dell’aperitivo siano prevalentemente bitter, ovvero caratterizzati da un classico retrogusto amarognolo! In principio l’happy hour era consumato ai fini di una cura e non per trascorrere del tempo in compagnia.
L’aperitivo come “momento sociale”, infatti, nasce a Torino nel 1786.
In una piccola bottega di liquori, nacque la bevanda da aperitivo per eccellenza: il Vermouth, un delizioso vino aromatizzato con china oggi chiamato Punt e Mes, che conquistò persino il Re d’Italia Vittorio Emanuele II tanto da farlo diventare l’aperitivo Ufficiale di Corte, come bicchierino da bere prima di mettersi a tavola, per mangiare con più gusto.
Il rito dell’aperitivo alla corte sabauda era accompagnato da stuzzichini come formaggi, salumi e l’immancabile bagna càuda.
Le bevande che si iniziarono a consumare per l’aperitivo erano a base di Martini, Campari e una molteplicità di nuovi drink come lo Spritz, il Negroni, altrettanti più elaborati, oltre ovviamente al classico calice di vino.
Nei paesi anglosassoni, a metà del ‘900, nacque l’happy hour – letteralmente “ora felice”: un’espressione già in voga durante il Proibizionismo negli Stati Uniti, quando era bandito il consumo di alcolici. Per aggirare il divieto, prima di andare al ristorante dove l’alcol non sarebbe stato presente, pare che gli americani si recassero presso gli speakeasy, esercizi commerciali che vendevano illegalmente alcolici.
A metà degli anni ‘90, a Milano, l’imprenditore Vinicio Valdo lanciò una nuova formula che prevede di alcolici e buffet: nacque così l’aperitivo “alla milanese”.
L’aperitivo de La Cannoleria Siciliana
Tornando a noi, per godere delle giornate lunghe, le temperature piacevoli e il sole che bacia la pelle di questo periodo, a fine giornata può essere utile fare spazio a idee buone e nuove e incontrare chi desideriamo lasciando da parte ogni pensiero. L’aperitivo è un rito che di pensieri non ne porta mai. A parte uno: dove farlo?
A La Cannoleria Siciliana, ti proponiamo tantissime proposte per viaggiare con il cuore e con le papille gustative in una delle isole più belle del mediterraneo: La Sicilia.
Nei nostri menu, che puoi revisionare qui scegliendo il punto vendita che preferisci, troverai una ricca drink list con cocktail classici e più elaborati, i distillati, una selezione di vini da poter ordinare anche al calice, cocktail analcolici e gli “aperitivi veloci”.
Dal nostro menù è possibile scegliere il classico salato siciliano tra cui gli irrinunciabili arancini in 6 gusti diversi, le cartocciate, rustici simili a un piccolo calzone e non potevano mancare le pizzette siciliane fatte di pasta brioche morbida e soffice, davvero perfette per aperitivi e buffet.
Preferisci un aperitivo dolce o salato?
La nostra formula aperitivo comprende un drink e un tagliere con delizie della gastonomia tra cui alcuni assaggi siciliani come arancini, mignon e panelle.
Se ami il dolce e non puoi farne a meno allora prova il nostro passito di pantelleria accompagnato da uno dei nostri dolci. Il nostro staff sarà felice di consigliarti!
Eventi privati
L’Happy Hour è una formula che mette tutti di’accordo e che può essere scelta non solo per passare una piacevole serata ma anche per celebrare un’evento, un compleanno oppure un’occasione speciale. Ti aspettiamo con le specialità della pasticceria e della gastronomia siciliana, contattaci per disegnare l’ evento su misura per te!
Ora non ti resta che scegliere uno dei nostri punti vendita e venire a trovarci nell’orario più piacevole della giornata.
La Cannoleria Siciliana ·
Piazza Re di Roma,10
Corso Trieste,100
Piazzale degli Eroi, 24
Maximo Shopping Center – Via Laurentina, 865
Via Tiburtina, 328
Via Piave, 25 – Frascati