Le temperature si fanno sempre più bollenti e l’ideale è rinfrescarsi con un gelato!
Quali sono le origini del gelato siciliano?
Ripercorriamo insieme la storia di questo dolce famoso a livello mondiale la cui evoluzione e diffusione su scala globale è stata possibile proprio grazie ai siciliani.
Le origini del gelato:
Non ci sono dubbi: il gelato è nato in Sicilia.
Uno dei più apprezzati prodotti dolciari del mondo è stato inventato in terra sicula e in particolare nella zona di Palermo.
Ma andiamo ancora un po’ indietro nel tempo per scoprire cosa è accaduto secoli prima.
Già nella Bibbia troviamo un antenato del gelato: dalle prime menzioni si legge che Isacco offrì al padre Abramo una bevanda ghiacciata con latte di capra e neve per aiutarlo a combattere il caldo.
Ai tempi della Roma Antica, sotto l’Imperatore Nerone, fu introdotta l’usanza di gustare macedonie e dolci di frutta con miele e neve durante la stagione calda e si diffusero i Thermopolia molto simili ai nostri carrettini dei gelati.
I primi documenti storici in cui viene esplicitamente citato il gelato risalgono invece ad alcune vicende ad Atene del 500 a.C. dove si legge come i greci amassero realizzare delle bibite rinfrescanti con miele, limone e succo di melograno mescolati a neve o ghiaccio.
La storia del gelato siciliano:
Nell’ 827 gli arabi portarono in Sicilia la “canna” da cui si ricavava una sostanza dolciastra che veniva poi refrigerata con la neve e preparata con latte o acqua, essenza di frutta, vaniglia e cannella.
Questa bevanda zuccherata era consumata dalle popolazioni provenienti da Oriente nelle giornate di caldo torrido.
I siciliani fecero tesoro di quello di cui si accorsero per primi gli arabi: una spremuta di fiori o di frutta mescolati alla neve diventavano un ottimo sorbetto soprattutto aggiungendo un dolcificante.
La chiamavano “Sciarbat” (sherbeth) che vuole dire sorbire, padre del sorbetto, creata con le nevi dell’Etna o dei monti palermitani e in particolare dalla zona di Pizzo Niviera. Qui si trovavano delle buche realizzate nel terreno riempite con la neve e poi ricoperte di paglia per mantenere il freddo cosicché la neve potesse essere utilizzata in estate.
Il sorbetto entro a far parte da subito dei menù estivi dell’aristocrazia palermitana: “a pigghiata du gelato” era una novità per la domenica e le giornate di festa.
A Catania e Palermo nacquero così i primi depositi “della neve” dove si poteva acquistare una scorta di ghiaccio per uso proprio o per le famiglie aristocratiche che lo richiedevano alla servitù.
Gli inventori siciliani di sorbetti perfezionarono le ricette con la loro creatività portando questi preparati anche in altre città d’Italia e in Europa.
Fu Francesco Procopio dei Coltelli a portare il gelato siciliano in tutto il mondo: aprì a Parigi il primo Cafè, nel XVII secolo, dove si vendevano sorbetti.
Il gelato de La Cannoleria Siciliana
Tappa obbligatoria a Roma per gli appassionati di gelato è La Cannoleria Siciliana
La crema morbida e corposa del nostro gelato artigianale non contiene conservanti e viene preparata selezionando solo la migliore frutta di stagione e utilizzando materie prime di altissima qualità per ottenere le deliziose creme.
Un gelato tradizionale ma profondamente autoctono, risultato del perfetto binomio scienza e natura. Prevalgono come sempre i gusti «rassicuranti» a cominciare da cioccolato, mandorla e pistacchio ma è molto presente anche una parte creativa e innovativa espressa dai gusti cassata siciliana, cannolo e setteveli.
Non mancano le opzioni, senza lattosio calibrate con grande attenzione anche per chi è costretto a delle rinunce
Per gli amanti della tradizione siciliana impossibile rinunciare a un assemblaggio di ingredienti unico che da vita a un dessert golosissimo e dal gusto intenso: il Caldo freddo Trapanese.
In questo dolce la morbidezza e il sapore della brioche si fondono con il gusto di gelato che preferite insieme alla panna, al cioccolato fondente e a una goccia di rum.
Cono, coppetta e brioche col tuppo: qualsiasi sia il vostro preferito, vi aspettiamo per un viaggio nei profumi del gelato siciliano nei punti vendita di Roma Re di Roma, Trieste, trionfale e tiburtina
Scoprite tutte le nostre sedi a Roma e Milano.
· La Cannoleria Siciliana ·
Milano
Via Marghera 2 ang. Via M. Buonarroti
Roma
Piazza Re di Roma,10
Corso Trieste,100
Piazzale degli Eroi, 24
Maximo Shopping Center – Via Laurentina, 865
Via Tiburtina, 328
Via Piave, 25 – Frascati