Il panettone artigianale è il dolce più conosciuto e diffuso da consumare nel periodo natalizio. Ѐ un dolce morbido e soffice, la cui origine è milanese ma si trova in tutta Italia.
Quello del Natale è sicuramente il periodo dell’anno che si aspetta con tanta pazienza per gustare i dolci tipici della tradizione e il dolce natalizio per eccellenza, il panettone.
Scopri il nostro Panettone Artigianale al Pistacchio
Il panettone è un dolce versatile, da gustare appena tagliato e in ogni momento della giornata, disponibile in tante versioni: dal panettone tradizionale con uvetta e canditi a quello rivisitato con creme e glassature, per chi non ama particolarmente i canditi e preferisce il panettone con un gusto più ricercato. Infatti, un’alternativa molto amata è il panettone al pistacchio, tipico della tradizione siciliana.
Ma, questo classico dolce natalizio per essere definito panettone artigianale deve rispettare delle regole che vengono adottate nel processo di preparazione. Criteri che bisogna saper riconoscere se si vuole apprezzare appieno la consistenza, il sapore e il profumo, tutte caratteristiche che rendono il panettone artigianale natalizio perfetto.
Le caratteristiche del panettone artigianale
Ci sono importanti criteri per riconoscere un panettone artigianale perfetto. Il più importante criterio è quello della data di produzione, ovvero il panettone non può essere venduto oltre i 30 giorni dalla sua preparazione. Questa indicazione, insieme a quella della data di consumo, viene riportata nell’etichetta esterna della confezione ed è utile attenzionarla per capire se si è di fronte ad un prodotto artigianale o industriale.
Scopri il nostro Panettone Artigianale tradizionale
Ci sono poi altri criteri legati alla preparazione del panettone per il giorno di Natale, criteri un po’ soggettivi che dipendono dalla preferenza di gustare il prodotto fresco e appena sfornato: 3-4 giorni prima per chi preferisce gustare il panettone con la pasta un po’ umida, 20 giorni prima, invece, per chi preferisce gustare il panettone più asciutto e riposato.
Questi sono tutti criteri che indicano l’eccellenza e la qualità dei prodotti, e in questo caso dei panettoni artigianali. Ma per capire se un panettone artigianale natalizio è perfetto, occorre conoscerne le caratteristiche. Scopriamole!
1) Aspetto
L’aspetto è uno dei primi elementi da considerare e che denota se un panettone è stato creato artigianalmente. Un buon panettone può essere considerato tale deve avere la forma cilindrica con cupola arrotondata sulla parte superiore, diversamente significa che non è avvenuta una corretta lievitazione.
La crosta esterna e la pasta devono essere ben amalgamate tra loro e la pasta non deve presentare bolle e grumi. La scarpatura, l’incisione fatta sulla parte superiore del panettone prima della lievitazione, deve essere marcata e regolare.
2) Colore
Il giallo intenso e il dorato del panettone artigianale sono sintomo di bontà e di ingredienti di qualità ben bilanciati nell’impasto. In particolare, sono il burro e l’uovo a dare una tonalità dorata alla crosta e gialla intensa alla pasta interna.
3) Consistenza
La consistenza di un panettone artigianale perfetto deve essere soffice, non gommoso e non deve lasciare, una volta mangiato, una sensazione pastosa in bocca.
Una buona consistenza è facilmente intuibile anche al taglio del panettone: se una volta tagliato torna alla sua forma originaria, significa che ha avuto una buona lievitazione e tutti i passaggi sono stati rispettati.
Scopri il nostro Panettone Artigianale ai tre cioccolati
4) Alveolatura
L’ alveolatura, ovvero le cavità che vengono a crearsi quando avviene la lievitazione naturale, deve essere di piccole dimensioni. La pasta deve presentarsi omogenea e le cavità che si vedono quando si taglia una fetta di panettone devono essere strette e ravvicinate, se invece, si presentano distaccate e non omogenee significa che la lievitazione non è avvenuta correttamente.
5) Sapore
Il sapore del panettone artigianale deve essere armonico ed equilibrato: né troppo dolce, né troppo amaro o acidulo, ma con un giusto equilibrio tra gli ingredienti che devono essere svelati al palato uno ad uno.
6) Profumo
Il profumo gradevole e intenso all’olfatto, rivela l’utilizzo di ingredienti di qualità per un prodotto artigianale d’eccellenza.
7) Ingredienti
Gli ingredienti sono alla base di un prodotto ben riuscito. Il panettone artigianale viene creato con farina, lievito naturale, zucchero, burro presente al 16%, tuorlo d’uovo presente al 4%, tutti elementi di qualità. Ma a caratterizzare il panettone dal gusto tradizionale sono soprattutto canditi e uvetta che devono essere presenti per un buon 20% e distribuiti in modo omogeneo all’interno dell’impasto.