Panettone al pistacchio, al cioccolato o tradizionale: quale assaggiare e, soprattutto, quale panettone artigianale della tradizione siciliana regalare?
La ricetta del panettone è ormai ben conosciuta, e non sono poche le persone che provano a rifare il panettone a casa, per cimentarsi con questo gustoso dolce che accompagna i dessert (e le colazioni!) per tutto dicembre.
Proprio grazie al suo grande successo, il panettone viene spesso rivisitato aggiungendo ingredienti locali che ne arricchiscono il già ottimo sapore. È quello che succede, ad esempio, in Sicilia, dove i panettoni sono farciti con prodotti del territorio per esaltarne il gusto e provare nuove declinazioni.
LEGGI ANCHE: Panettone artigianale: le caratteristiche per essere perfetto
Quando i maestri pasticceri inventano un nuovo tipo di panettone, questo prende il nome di “panettone artigianale”, per distinguerlo dai classici panettoni imbustati che si trovano tra gli scaffali dei supermercati.
Il panettone artigianale è realizzato con ingredienti freschi e di prima qualità, segue una lievitazione naturale e risulta per questo molto più soffice. La Sicilia è ricca di panettoni artigianali farciti che si rifanno alle tradizioni locali, con rivisitazioni che includono prodotti strettamente legati al territorio.
Panettoni artigianali siciliani: i preferiti
Dolce che più dolce non si può: i panettoni siciliani artigianali seguono questa parola d’ordine, e prendono spunto dalle materie prime locali per trovare le combinazioni perfette da aggiungere al panettone, senza coprire il suo gusto originale.
Negli anni, i maestri pasticceri siciliani hanno creato panettoni artigianali che hanno conquistato i palati di tutto il mondo, diventando una scelta ricorrente che si affianca a quella del panettone classico.
Vediamo quali sono i gusti più diffusi.
Panettone siciliano al pistacchio
Non c’è niente di più siciliano del pistacchio, frutto diffuso soprattutto nella zona del catanese. Celebre è il pistacchio di Bronte, prodotto DOP consumato ed esportato in tutto il mondo, protagonista della tradizione dolciaria siciliana orientale e, per diretta conseguenza, del panettone natalizio.
Il panettone con crema pistacchio è una perfetta alternativa al classico panettone con uvetta e canditi, non contenuti nella sua versione siciliana. La crema di pistacchio è ottenuta dalla lavorazione del frutto e ha un sapore intenso, dolce, con un lieve retrogusto salato molto gradevole. Questa sua qualità ha spinto diversi pasticceri locali a provare la farcitura di crema al pistacchio sul panettone, ottenendo un enorme successo di pubblico.
Scopri il nostro Panettone Artigianale al Pistacchio
Il panettone artigianale è ricoperto da una glassa di cioccolato bianco al pistacchio, e la crema pistacchio viene servita in un barattolino separato per essere spalmata su ogni morbida fetta tagliata.
Panettone siciliano ai tre cioccolati
Un’autentica bontà per i più golosi, irrinunciabile per gli amanti del cioccolato: il panettone ai tre cioccolati è farcito all’interno con gocce di cioccolato al latte, fondente e bianco, con copertura esterna di cioccolato fondente.
Scopri il nostro Panettone Artigianale ai tre cioccolati
Il gusto viene sprigionato in maniera impeccabile tenendo il panettone vicino a una fonte di calore per quindici minuti. Il cioccolato all’interno si scioglie il giusto per regalare un’esperienza dolce e concentrata ad ogni boccone.
Panettone tradizionale
La scelta dei puristi, quella da cui nessuno vuole discostarsi e che mette d’accordo tutti i festeggianti della tavola. Il panettone tradizionale ha una pasta morbidissima, ottenuta con una lunga lievitazione del tutto naturale.
Scopri il nostro Panettone Artigianale tradizionale
Contiene uvetta sultanina e canditi di scorza d’arancia, con rivestimento di glassa decorato da mandorle e scaglie di zucchero. Il panettone artigianale tradizionale ha una presentazione unica che denota sempre un certo bon ton.
Perchè scegliere il panettone siciliano
Sembrano tutti buonissimi, qualsiasi sia il loro condimento. Quale panettone scegliere, allora, tra il panettone classico e il panettone siciliano? Chi ama provare gusti nuovi, può lanciarsi sui panettoni siciliani e scoprire abbinamenti sensazionali.
I panettoni artigianali siciliani sono regali natalizi perfetti per parenti, amici e colleghi: proprio per la loro unicità, vengono serviti in confezioni regalo molto eleganti che fanno bella figura in qualunque occasione.
Regalare un panettone siciliano per Natale è un gesto di accortezza e cura dei dettagli che non passa inosservato: dietro l’acquisto di un panettone artigianale vi è infatti una ricerca e un interesse speciale che mostrerà tutta la vostra attenzione verso la persona che lo riceverà.