I prodotti tipici siciliani sono un mix di sapori esplosivo, capace di conquistare anche il palato più critico. La varietà dei prodotti tipici siciliani, così come l’arte di abbinare spezie con ingredienti più o meno classici, è il patrimonio culinario della Sicilia. Un bagaglio di conoscenze acquisito nel corso dei secoli, quando la Regione attirava l’interesse di Popoli provenienti da ogni parte del mondo.
L’incontro di più culture ha reso possibile la nascita di creme, pesti, confetture e paté invidiati da tutta l’Italia.
Un mix di sapori esplosivo, capace di conquistare anche il palato più critico. La Sicilia è si conosciuta per i suoi meravigliosi paesaggi naturali, ma è l’arte che si assapora a tavola a conquistare davvero il turista. Sono pochi i posti che riescono a dar vita a ricette fantastiche nella loro semplicità. E la Sicilia è uno di questi.
Alla base dei prodotti tipici siciliani troviamo ingredienti comuni, ma sono le varie combinazioni, le spezie utilizzate e i metodi di cottura a dar vita a un piatto divino. Un eredità questa, che si sta estendendo a tutta l’Italia. Potete infatti trovare i migliori prodotti tipici siciliani a Roma e gustarvi così il pesto a base di basilico fresco, ricotta, aglio, pomodorini e mandorle pelate. Senza per questo rinunciare alle migliori marmellate fatte secondo la tradizione, i più buoni ittici e i sottoli creati solo con prodotti freschi e naturali.
Oggi abbiamo pensato di raccogliere i primi piatti che bisogna mangiare in Sicilia
BUSIATE AL PESTO DI PISTACCHIO
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di pasta (BUSIATE)
- 1 vasetto di pesto al pistacchio da 180 g
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
- 1/4 di cipolla
- farina di pistacchi, o mandorle, o pinoli,
- olio extra vergine di oliva,
- un pizzico di sale
Preparazione:
Soffriggete la cipolla a fuoco moderato con un pò di olio extravergine di oliva, aggiungete, nel frattempo, un pizzico di sale. Aggiungete, quindi, il prosciutto a dadini e lasciate cuocere per mezzo minuto, aggiungete il pesto di pistacchio e fate cuocere il tutto per un paio di minuti mescolando il tutto. Contemporaneamente lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela a cottura “al dente”.
Unite la pasta al condimento appena preparato mescolando e saltando in padella il tutto a fuoco moderato per mezzo minuto circa. Servite ben caldo con una spolverata di farina di pistacchi, o di mandorle, o pinoli.
SCOPRI IL NOSTRO PESTO AL PISTACCHIO
BUSIATE 3 SAPORI AL PESTO DI MANDORLA
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di Busiate
- pesto di mandorla 180 g
- 100 g di speck o pancetta tagliato a dadini
- 1/4 di cipolla
- olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
Preparazione:
Cucinare la pasta, scolarla al dente, condirla con un pò di olio extravergine di oliva. Versate il “Pesto di mandorla” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare per 2 minuti a fuoco lento. Servite a tavola.
SCOPRI IL NOSTRO PESTO DI MANDORLA
CASARECCE CON PASSIONE DI SICILIA
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di Casarecce
- pesto passione di Sicilia 180 g
Preparazione:
Cucinare la pasta, scolarla al dente, versate il “Pesto Passione di Sicilia” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare i a fuoco lento. Decoratela con un pizzico di prezzemolo. Servite a tavola.
MACCHERONI CON PESTO SICILIANO
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di MACCHERONI
- Pesto siciliano 180 g
Preparazione:
Cucinare la pasta, scolarla al dente, condirla con un pò di olio extravergine di oliva. Versate il “Pesto siciliano” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare per 2 minuti a fuoco lento. Servitela sul piatto da portata e decorate il piatto aggiungendo del formaggio “Pecorino Siciliano” grattugiato e una bella foglia di basilico. Servite ben caldo. Buon appetito.
TRINACRIE 5 SAPORI CON PESTO DELL’ETNA
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di TRINACRIE
- Pesto dell’Etna 180 g
Preparazione:
Cucinare la pasta, scolarla al dente. Versate il “pesto dell’Etna” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare a fuoco lento. Decoratela con una foglia di menta. Aggiungere formaggio “Pecorino Siciliano” grattugiato a piacimento. Servite a tavola.
SCOPRI IL NOSTRO PESTO DELL’ETNA